Research infrastructure

centro di competenza regionale

Big Data, Data Science
e Artificial Intelligence

Il Centro proposto realizza il concetto di una Research Infrastructure permanente sul tema dei Big Data e dell’Artificial Intelligence, a beneficio delle aziende (di ogni dimensione), pubbliche amministrazioni, enti e ricercatori del territorio, con una concreta possibilità di diventare un punto di riferimento e di aggregazione a livello nazionale e internazionale.

Il centro opererà in sinergia con l’infrastruttura di Ricerca Europea H2020 SoBigData.eu, di cui molti dei partner sono membri, che ha costruito una piattaforma (e-infrastructure ) per la condivisione responsabile di dati, algoritmi ed esperimenti tra ricercatori e innovatori che offre un catalogo di risorse di Big Data ed AI secondo l’approccio FAIR (findability, accessibility, interoperability, responsibility).

Societal debates and Misinformation Analysis - studia l’impatto sulla società che hanno argomenti legati all’attualità con speciale riferimento alla politica; studia come si sviluppano temi controversi e come si polarizzano le opinioni nelle conversazioni on-line.
Societal well-being & economic performance - fornisce una serie di dati e strumenti per valutare diversi indicatori economici e studia come costruire, monitorare e prevedere nuovi indicatori di benessere.
Sustainable Cities for Citizens - fornisce una serie di strumenti legati allo sviluppo di smart cities e servizi di mobilità sia urbana che su larga scala sulla base di modelli di mobilità individuale e collettiva per città intelligenti e partecipative.
Migration studies - studia flussi migratori su scala mondiale. Monitora i cambiamenti culturali generati dalla migrazione nella popolazione locale e in arrivo
Data Science for Sport Analytics - studia l’utilizzo dei dati prodotti dai tanti nuovi sensori IoT e/o provenienti da altre sorgenti in ambito sportivo (calcio, tennis, ciclismo, rugby, personal well-being) per migliorare le prestazioni degli atleti o per supportare previsioni o tattiche di gioco.
Social Impact of AI and explainable machine learning - Valutiamo i sistemi di AI delle "Black Box" nei processi decisionali automatizzati.
Demography, Economy and Finance 2.0 - Esplorare i cambiamenti e le correlazioni nei comportamenti di persone e aziende dopo la crisi economica e pandemica.
Network Medicine - creare un nuovo approccio alla scienza biomedica, combinando principi e approcci della biologia dei sistemi e della scienza delle reti per comprendere le cause delle malattie umane e trovare e sviluppare nuovi trattamenti personalizzati. Più specificamente, il suo scopo è esplorare sistematicamente la complessità molecolare di malattie specifiche per avere una completa comprensione biologica dei percorsi e dei processi molecolari, con l'obiettivo finale di identificare le relazioni molecolari tra fenotipi (patologici) distinti e offrire potenti strategie di riutilizzo dei farmaci.